Possiamo RINNOVARE anche CASA TUA.
da TAVERNA inutilizzata a ZONA GIORNO
Senigallia AN - 2024
Esigenze e richieste del committente:
- trasformare la taverna inutilizzata di questa villetta in collina in una zona giorno open space
- migliorare il rapporto fra spazi interni e giardino
- integrare gli elementi impiantistici per non renderli visibili
Soluzioni realizzate:
- La distribuzione interna prevede un open space con spazi fluidi ma con aree distinte senza interferenze: ingresso, soggiorno, sala da pranzo e cucina.
- Il camino esistente è stato rimosso e sostituito con un modello a penisola, integrato su una base attrezzata con contenitori. Costituisce così un filtro fra il soggiorno e la zona pranzo, mantenendone la continuità visiva. La tv, su braccio rotante, è sempre ben visibile con un semplice movimento.
- Le piccole finestre esistenti sono state estese, per avere maggiore visibilità dello spazio esterno. Le porte finestre in vetro consentono di rendere fluido il passaggio fra l'interno e il giardino.
- La cucina moderna e raffinata si sviluppa integrando il pilastro centrale ed il cavedio tecnico all'interno degli elementi a colonna. La penisola ne completa e delinea il volume.
- Il ribassamento in cartongesso, che attraversa tutto lo spazio, maschera le travi, contiene l'impiantistica per il raffrescamento estivo ed integra gran parte del sistema di illuminazione.
- Il pavimento esistente è stato rimosso per realizzare l'impianto radiante per il riscaldamento e sostituito con un pratico LVT flottante effetto legno.